Tutte le Sfumature del Mondo di Gianluca Pietrosanti

Titolo: Tutte le Sfumature del Mondo
Autore: Gianluca Pietrosanti
Editore: VJ Edizioni
Genere: Narrativa
Anno: 2019
Pagine: 260
Prezzo: 16,00€




RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Tutte le sfumature del mondo" di Gianluca Pietrosanti.
Patrick ha 42 anni e non potrebbe essere più felice di così: ha una bellissima casa, un lavoro che lo appaga quotidianamente, una moglie che ama più di ogni cosa e una figlia adorabile. Ma il suo mondo, apparentemente perfetto, crolla da un momento all'altro quando la moglie decide di lasciarlo portandosi via anche la figlia. Patrick si dispera e passa le sue serate in un bar a ubriacarsi. Una sera incontra una donna misteriosa, Lucy, con cui passerà una notte meravigliosa. Il mattino dopo però Lucy non c'è più: gli ha lasciato un biglietto con degli indizi per ritrovarla...

Vorrei iniziare col dire che quando ho visto per la prima volta questo libro mi sono subito innamorata della copertina e della frase impressa. Io mi faccio influenzare tanto dalla copertina, quindi la voglia e curiosità di leggere questo romanzo era molto alta, e ora posso dire con piacere che il mio istinto era giusto. Ho divorato le 260 pagine in poco più di tre ore, non riuscivo a staccarmi. Una storia d'amore diversa dalle solite. Una donna misteriosa e tanti enigmi per ritrovarla. Un viaggio intorno al mondo alla ricerca del vero amore e di se stessi. Un romanzo originale con uno stile semplice e scorrevole che mi ha portato a divorare una pagina dopo l'altra fino al finale emozionante e commovente. Super consigliato!

TRAMA
All’età di 42 anni, Patrick ha apparentemente ottenuto tutto quel che un uomo possa
desiderare: una brillante carriera, una famiglia con Natalie, la figlia Julienne e una villetta con steccato bianco a Nashville. Dopo una vita scandita da rigidi schemi mentali,
dall’ossessione del proprio lavoro e di una monotona routine, l’uomo perde tutte le sue
certezze quando Natalie decide di lasciarlo e portarsi la figlia con sé. Nella solitudine,
Patrick smarrisce se stesso e mette in discussione l’intera vita costruita sino ad allora finché non incontra Lucy, una donna misteriosa e dallo spirito libero con cui passerà una notte d’amore. Ma il mattino seguente Lucy scompare lasciandogli solo un biglietto in cui lo sfida a ritrovarla attraverso una serie di enigmi. Inizia così il folle viaggio di Patrick, che lo condurrà in giro per il mondo alla ricerca di quella donna e soprattutto di se stesso. Guidato dal complesso sentimento che lo lega a Lucy, che appare e scompare ciclicamente, in ogni destinazione Patrick impara a guardarsi dentro scoprendo l’essenza più pura di una vita troppo a lungo ignorata.

AUTORE
Gianluca Pietrosanti nasce a Latina nel 1991.
Durante gli anni di studio presso il Liceo Classico e la facoltà di Sciente Politiche e Relazioni Internazionali, dove consegue la laurea magistrale, coltiva il suo amore per la scrittura sia privatamente sia attraverso il giornalismo. “Tutte le sfumature del mondo” è il suo romanzo d’esordio, una storia cui ha unito due degli aspetti principali della sua vita: il viaggio e la scoperta di se stessi.




Commenti