Enrico di Francesca Garofalo

Titolo: Enrico
Autrice: Enrico Garofalo
Editore: Book a Book
Genere: Narrativa
Anno: 2019
Pagine:123
Prezzo: 11,00€

L’arrivo delle due donne a Zapponè,
l’incontro, quell’universo condiviso,
il concatenarsi degli eventi:
non potevano essere un caso,
tutto stava inconsapevolmente seguendo
ciò che era scritto.


RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Enrico" di Francesca Garofalo, edito da Bookabook.
Enrico ha 35 anni e vive con sua zia Margherita. Da piccolo è stato abbandonato dalla madre, la quale aveva voglia di viaggiare e conoscere persone nuove, mentre la vera identità del padre rimane un mistero. La zia l'ha accolto in casa come se fosse suo figlio e non solo si è presa cura di lui, ma gli ha dato anche un lavoro: insieme gestiscono un bar al centro di Zapponè. I migliori amici di Enrico sono Antonino e Saverio e i tre credono fermamente in un mondo fantastico e sono grandissimi fan di Harry Potter. La loro vita viene scombussolata quando Enrico, nel bel mezzo della notte, vede due figure nella casa di fronte alla sua. Stanno traslocando nel buio più totale in una casa abbandonata da più di 50 anni...

Mi sono divertita tanto a leggere questo libro ed ero molto felice di fare parte del mondo di Enrico e i suoi amici. Enrico, Antonino e Saverio si incontrano sempre in una cava, che hanno trasformato in un rifugio, per parlare e per rivolgere i loro sguardi e preghiere verso La Mensola, la quale contiene l'intera collezione di Harry Potter. Adorano la saga e credono nel mondo fantastico. Un trasloco in mezzo alla notte che darà una scossa alla loro vita. Un'avventura adrenalinica e allo stesso tempo divertente. Ho divorato questo racconto in meno di due giorni perché ero davvero curiosa  di scoprire tutta la storia di questi personaggi. Una scrittura semplice e leggera che porta il lettore a leggere una pagina dopo l'altra. Insomma, se siete in cerca di un’avventura leggera e che vi coinvolga sin dalle prime righe, vi consiglio di leggere questo romanzo!

TRAMA
Una vita in provincia, lontano dagli stimoli della città. Un ambiente che ti sta stretto, in cui capisci che la tua natura è un’altra ma non trovi gli spazi dove esprimerla. In situazioni come questa l’immaginario viene sempre in soccorso, e così fa anche con Enrico e i suoi due amici, che utilizzano il mondo di Harry Potter per sfuggire alla quotidianità.
I tre assimilano il mondo del mago di J.K. Rowling riadattandolo alla propria realtà, fino a sentirsi esuli protagonisti di quell’immaginario fantastico. Enrico è un romanzo all’insegna della ricerca dell’identità, attraverso l’inseguimento dei propri sogni: e anche se non si può vivere solo di sogni, la magia è sempre meno lontana del previsto.

https://bookabook.it/
AUTRICE

FRANCESCA GAROFALO nasce a Napoli nel 1982. Frequenta l’Accademia
di Belle Arti laureandosi in scenografia, progettazione e realizzazione di
costumi e ambienti per il teatro. Lavora come scenografa, assistente alla
regia e actor’s coach per il teatro e per la tv e come redattrice di articoli di
critica cinematografica e teatrale per alcune testate nazionali online.
Enrico, nato inizialmente come soggetto per un lungometraggio, è il suo
primo romanzo.



Commenti