Come tanti piccoli ricordi di Mattia Bertoldi

Titolo: Come tanti piccoli ricordi
Autore: Mattia Bertoldi
Editore: Tre60
Genere: Narrativa
Anno: 2019
Pagine: 295
Prezzo: 16,80€



RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "Come tanti piccoli ricordi" di Mattia Bertoldi, edito da Tre60.
Manlio ha un lavoro particolare: assiste chi ha problemi di memoria e cerca di curarli. Spesso racconta ai suoi pazienti del suo grande amore, Bianca, e di come la loro relazione sia naufragata a pochi passi dal matrimonio, tanto queste persone poi si dimenticano... Tutto però cambia quando nella sua vita entra Camilla: una ragazza testarda e orgogliosa, che non vuole accettare il suo aiuto. I due arriveranno a un patto: Camilla accetta il suo aiuto, ma lui in cambio deve farsi dare una mano da lei per dimenticare la sua ex. Un accordo perfetto, se di mezzo non ci fosse l'amore...

Appassionante e travolgente: questi sono gli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questo romanzo. L'autore ha avuto la capacità di catturare l'attenzione del lettore sin dalle primissime righe. "Come tanti piccoli ricordi" racconta la storia di Manlio, un "assistente alla memoria", che si occupa di sostenere persone con problemi di memoria e che sta cercando si superare la separazione dalla sua fidanzata. Sarà proprio Camilla, una sua paziente, ad aiutarlo. Una storia emozionante e dolce, accompagnata da una lettura scorrevole.
Consiglio a tutti la lettura di questo romanzo che vi terrà incollati alle pagine e vi farà entrare nel "favoloso mondo di Bertoldi".

TRAMA
Manlio è un «assistente per la memoria»: si prende cioè cura di chi ha una testa «che non funziona più tanto bene». È un tipo all'antica, proprio come il suo nome, e spesso racconta ai suoi assistiti la storia del suo grande amore con Bianca, naufragato pochi mesi prima a un passo dal matrimonio. Tanto poi se lo dimenticano, pensa, e lui può riprendere a macerarsi nella nostalgia. Abituato a pazienti in là con gli anni, Manlio è turbato quando si trova di fronte Camilla, che di anni non ne ha neppure quaranta e ha perso la memoria a causa di un aneurisma. Non solo: orgogliosa e testarda, sulle prime la ragazza rifiuta il suo aiuto, convinta di potersela cavare da sola. Ma la quieta determinazione di Manlio e l'aura di malinconia che lo pervade finiscono per aprire una breccia. Camilla gli permetterà d'insegnarle a ricordare di nuovo, ma a una condizione: che lei possa aiutarlo a dimenticare la sua ex. In fondo, dimenticare è la cosa che le riesce meglio, no? In apparenza, un patto perfetto. Almeno finché non arriva l'amore. Un amore fragile eppure intenso, travolgente, tra un uomo col cuore spezzato e una donna che, da un momento all'altro, non ricorda più volti, cose, emozioni. Ma un giorno, nella vita di Manlio, riappare Bianca...

AUTORE
http://www.tre60libri.it/
Mattia Bertoldi è nato nel 1986 a Lugano. Scrive, soprattutto sui treni. Dirige una rivista dedicata all’enogastronomia, collabora con diverse testate (tra cui il Corriere del Ticino) e lavora per l’ufficio stampa del Consiglio di Stato ticinese. Nel tempo libero corre, meglio se in compagnia del suo cane Dalí. Per Tre60 ha pubblicato il romanzo Le cose belle che vorrai ricordare.

Commenti