Sulla cima del mondo di Orlando Donfrancesco

Titolo: Sulla cima del mondo
Autore: Orlando Donfrancesco
Editore: Historica
Genere: Narrativa storica
Anno: 2019
Pagine: 251
Prezzo: 18,00€
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo storico "Sulla cima del mondo" di Orlando Donfrancesco, edito da Historica.
Siamo nel 1919 nell'Italia borghese. Saverio Gualtieri, un giovane tenente, è appena tornato dalla guerra e decide di lasciare famiglia e fidanzata per dirigersi a Fiume, città dove tutti sognano la rivoluzione e dove si è stabilito Gabriele d'Annunzio. Vivremo con il protagonista tutte le sue nuove avventure e conoscenze tra guerra, sesso, droga e amori...
Ho trovato questa lettura molto interessante in quanto adoro particolarmente le ambientazioni in periodi di guerra.
La narrazione si attiene fedelmente agli avvenimenti: tutti i luoghi e i personaggi storici sono realmente esistiti.
Ho apprezzato inoltre che ci fossero dei brani presi direttamente dai giornali dell'epoca, non mi capita spesso di vederne ed è stato davvero interessante! Insomma, si nota che dietro a questo racconto c'è stato uno studio attento e profondo da parte dell'autore. Devo dire anche però che a volte la lettura risulta un po' difficoltosa a causa degli accenti, ma ponendo attenzione il lettore è in grado di capire praticamente tutto. Il libro è ben scritto e il linguaggio adeguato all'epoca. Se avete voglia di catapultarvi in una storia ricca e movimentata all'inizio del '900 vi consiglio di leggere questo volume!
TRAMA
Nell'autunno del 1919 il tenente Saverio Gualtieri, reduce di guerra, fugge dall'Italia borghese per bruciare di vita nella Fiume libertaria di Gabriele d'Annunzio, la città dove tutto è possibile, dove si vive e si sogna la rivoluzione. Sarà proprio lui a raccontare in un brillante stile futurista quell'anno vissuto in un vortice di sesso, guerra, droga, spie, ideali, beffe e amori. Un romanzo basato su una fedele ricostruzione storica e documentaria, che ci fa vivere in prima persona uno dei momenti più liberi e ribelli del nostro Novecento.
AUTORE
ORLANDO DONFRANCESCO
Vive a Roma. Farmacista e scrittore di saggi, racconti e romanzi, ha pubblicato per Historica il cahier di viaggio Cambogia, il gioiello ritrovato e il romanzo Il sole a occidente, ora tradotto in francese per le edizioni La Tour Verte.
![]() |
http://www.historicaedizioni.com/ |
Commenti
Posta un commento