L'ombra di Melanie Raabe

Titolo: L'ombra
Autrice: Melanie Raabe
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Anno: 2019
Pagine: 311
Prezzo: 18,60€


RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "L'ombra" di Melanie Raabe, edito da Corbaccio.
«L'11 febbraio ucciderai al Prater un uomo di nome Arthur Grimm. Di tua spontanea volontà. E con ottime ragioni.» Sono queste le parole che Nora si sente dire da una mendicante a Vienna, città in qui si è trasferita da pochi giorni. Ma lei non conosce nessun Arthur Grimm. La cosa che la stupisce di più però è il fatto che proprio un 11 febbraio di tanti anni prima è successa una tragedia. Quando poi inizia a ricevere dei messaggi e alcune cose spariscono da casa sua capisce di essere in pericolo...

Ero molto curiosa di leggere questo thriller perché ho letto tutte le altre opere di quest'autrice, ma devo ammettere che “L’ombra” mi è piaciuto meno rispetto agli altri due. La trama promette bene e si percepisce sin dall'inizio una certa ansia che ci accompagna in ogni pagina, tuttavia, a metà libro il racconto prende una strana piega, tanto che l'ho trovato un po' inverosimile. Lo stile è molto fluido e semplice, accompagnato da tanti colpi di scena che mi hanno portata a divorare una pagina dopo l'altra, ma ciò non è bastato per convincermi. Peccato! Attendo con ansia un altro libro della Raabe per potermi ricredere su di lei.

TRAMA
«L'11 febbraio ucciderai al Prater un uomo di nome Arthur Grimm. Di tua spontanea volontà. E con ottime ragioni.» Con questo oscuro messaggio sibilato in una strada di Vienna da una vecchia mendicante, la giovane giornalista Nora si ritrova catapultata indietro nel tempo. Perché proprio un 11 febbraio di tanti anni prima, quando ancora viveva a Berlino, era successa una cosa orribile che aveva segnato per sempre la sua vita e che l'aveva spinta a cambiare città. Detto questo, le parole della mendicante sono solo un macabro scherzo che non ha a che fare con lei, visto che fra l'altro non conosce nessun Arthur Grimm. Ma improvvisamente a Nora sorge un sospetto atroce: davvero non conosce nessun Grimm? Cosa è successo veramente nella notte peggiore di tutta la sua vita? E perché, adesso, Norah arriva perfino a temere per la sua incolumità?

AUTRICE
Melanie Raabe è nata a Jena nel 1981, è cresciuta in un paesino di quattrocento anime della Turingia, ha trascorso l’adolescenza giocando a calcio e arrampicandosi sugli alberi in una cittadina della Vestfalia settentrionale e ha studiato Scienze della comunicazione e Letterature comparate a Bochum. Ha lavorato come giornalista e scritto testi teatrali e racconti. Corbaccio ha pubblicato, oltre a L'ombra, La trappola e La verità.
https://www.corbaccio.it/

Commenti