L'ordine imperfetto di Maria Letizia Grossi

Titolo: L'ordine imperfetto
Autrice: Maria Letizia Grossi
Editore: Giunti
Genere: Thriller
Anno: 2020
Pagine: 288
prezzo: 16,00€

RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "L'ordine imperfetto" di Maria Letizia Grossi, edito da Giunti.
Firenze viene scombussolata da un omicidio: Alfonso Nassi, un importante imprenditore è stato ucciso per un trauma da corpo contundente. Il caso viene affidato a Valeria Bardi, una delle migliori profiler in Italia e "commissaria" della Squadra Mobile fiorentina.
Un’indagine piena di difficoltà: prima viene sospettata la moglie di Nassi, Tea, poi i suoi amici intimi Stefano e Giorgio. Ma tutto cambia quando nel PC di Stefano viene trovato un diario pieno di informazioni preziose...

Uno degli imprenditori più potenti di Firenze viene ritrovato morto. I primi a essere sospettati sono la moglie, da cui si è appena separato, e i suoi amici. A capo dell'indagine c'è Valeria Bardi, una profiler piena di talento e rispettata da tutti, che è però allo stesso tempo una donna fragile piena di fantasmi da combattere nella vita privata. Un thriller con tanti colpi di scena in cui ho dubitato di tutti. Ho adorato particolarmente la descrizione delle ambientazioni, mi sembrava quasi di trovarmi nel libro con i protagonisti a passeggiare per le vie di Firenze. Una lettura scorrevole e leggera, caratterizzata da tanti dialoghi che portano il lettore a divorare una pagina dopo l'altra. Un colpo di scena finale capace di lasciarci a bocca aperta! Insomma, Maria Letizia Grossi è stata per me una piacevole scoperta!💓

TRAMA
Firenze, viale dei Colli. Il ricco e potente imprenditore Alfonso Nassi è stato ucciso per un trauma da corpo contundente. A indagare sull'omicidio viene chiamata Valeria Bardi, meglio nota come la "commissaria". La dedizione al lavoro e il suo grande fiuto le hanno valso la fama di migliore profiler del Centro Italia e l'hanno portata, unica donna, a dirigere la Squadra Mobile fiorentina. Bella senza enfasi, allegra, alta e un po' irrobustita dagli anni, di notte combatte contro i suoi fantasmi - il divorzio, il difficile rapporto con la figlia ventenne, il peso delle crudeltà che incontra - per essere forte e intuitiva di giorno, mettere ordine nel mondo del crimine e gestire le grane del commissariato e le pressioni del Questore. I sospetti cadono dapprima su Tea, la moglie di Nassi, da cui si era appena separata, e i suoi amici Stefano e Giorgio - alquanto intimi - fin dai tempi dell'Università. Ma ci sono in ballo anche gli interessi dell'azienda della vittima, legati a speculazione edilizia e inquinamento ambientale. Tra interrogatori e alibi da confermare, un inaspettato ritrovamento: il diario sentimentale che Stefano ha affidato al suo PC, fonte preziosa di informazioni sulle ambigue relazioni tra i sospettati e non solo... Una protagonista indimenticabile per un'indagine dai risvolti imprevedibili raccontata con lo humour tipico dei fiorentini, sullo sfondo di una città dalla bellezza mozzafiato.

AUTRICE
MARIA LETIZIA GROSSI di origini campane, vive a Firenze dove si è laureata in Storia medievale. Insegnante nelle Scuole Superiori per vent’anni, è membro della Società Italiana delle Letterate e dell’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi”. Ha pubblicato articoli, racconti, saggi e traduzioni su riviste, tiene un corso di letteratura e scrittura creativa presso la Libreria delle Donne. Ha una figlia e un delizioso nipotino di pochi mesi. Per motivi familiari, ha viaggiato e soggiornato a lungo in Siria. "L’ordine imperfetto" è il suo primo romanzo.

https://www.giunti.it/



Commenti