L'enigma della camera 622 di Joël Dicker


Titolo: L'enigma della camera 622
Autore: Joël Dicker
Editore: La Nave di Teseo
Genere: Thriller
Anno: 2020
Pagine: 640
Prezzo: 22,00€


RECENSIONE
Cari lettori,
eccomi qui, super emozionata, pronta a parlarvi finalmente del nuovo thriller di Joël Dicker "L'enigma della camera 622", edito da La Nave di Teseo.
Il Palace de Verbier, un lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita come ogni anno la festa di una delle più importanti banche di Ginevra. Durante la cerimonia viene proclamato il nuovo presidente.
Ma quest'anno niente andrà come previsto, perché nella stanza 622 qualcuno viene assassinato.

Sono passati quindici anni dai fatti di quel tragico weekend e uno scrittore sceglie proprio il Palace de Verbier per staccare qualche giorno e rilassarsi, tuttavia, ben presto viene coinvolto da una bellissima donna nel venire a capo del mistero per trovare finalmente il colpevole dell’omicidio...

Avevo grandissime aspettative per questo romanzo in quanto io ADORO quest'autore. Attendo sempre con ansia ogni sua nuova uscita e devo dire che questa volta, secondo me, si è decisamente superato. Io l'ho sempre detto e continuerò a dirlo: Joël Dicker è un genio!!!
La lettura si apre con una minuziosa descrizione di ogni personaggio e a noi ci sembrerà di conoscerli come se fossero nostri amici. Ma nessuno è come sembra... Non vi voglio dire altro perché dovete assolutamente leggere il racconto per capire. Una storia piena di suspense e colpi di scena, non riuscivo a staccarmi dalle pagine! Da una parte non vedevo l'ora di arrivare alla fine, invece dall'altra non volevo terminare questo libro meraviglioso e godermelo il più a lungo possibile. Più volte sono piacevolmente rimasta a bocca aperta. Insomma io mi sono innamorata di questa storia affascinante e unica, vi posso solo consigliare di addentrarvi nel mondo di Joël!

TRAMA
Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l'annuale festa di una importante banca d'affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente.

La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l'intero mondo finanziario svizzero.

L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi; e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità.

Quindici anni dopo, un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace, ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto, e da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel, che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo, e perché, nella stanza 622 del Palace de Verbier.

AUTORE
Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. Ha pubblicato La verità sul caso Harry Quebert (2013), Gli ultimi giorni dei nostri padri (2015), Il libro dei Baltimore (2016) e La scomparsa di Stephanie Mailer (2018). Ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010, il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012.
http://www.lanavediteseo.eu

Commenti