L'uomo delle ombre di Phoebe Locke



Titolo: L'uomo delle ombre

Autrice: Phoebe Locke
Editore: Piemme
Genere: Thriller
Anno: 2020
Pagine: 336
Prezzo: 19,50€


RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "L'uomo delle ombre" di Phoebe Locke, edito da Piemme.
Siamo nel 1990 e una favola per bambini si sta per trasformare in un incubo, cambiando per sempre la vita di alcune ragazze, tra cui anche quella di Sadie...
Sono passati tanti anni e Sadie ormai è diventata una donna adulta. Ha un fidanzato adorabile ed è in attesa della sua prima bambina. Tutto sembra perfetto, ma pochi giorni dopo la nascita della figlia, Sadie sparisce senza lasciare alcuna traccia.
Passano altri sedici anni e Sadie ritorna dal nulla senza dare alcuna spiegazione. Dov'è stata in tutti questi anni? E perché è sparita? Ma soprattutto chi è "L'uomo alto"? Sadie deve chiudere in fretta con il suo passato prima che esso le porti via Amber...

Ero molto curiosa di leggere questo thriller perché io adoro le storie in cui si narra di favole e in cui c'è un uomo cattivo, mi fanno venire i brividi. Durante la lettura avevo sempre l'impressione di essere osservata e a tratti avevo un po' di paura. L'autrice è davvero riuscita a trasmettermi lo stato di ansia e terrore provato dalla protagonista. Un mistero accompagna il lettore fino alla fine portandolo a dubitare di tutti. L'unico punto negativo è che ci sono tanti spazi temporali e la cosa a volte mi confondeva, però una volta "entrata" nel racconto non sono più riuscita a staccarmi dal libro talmente era tanta la curiosità! E vogliamo parlare del finale? Da lasciarmi senza parole. Voi l'avete letto??

TRAMA
Era solo una favoletta per bambini. Finché non divenne un incubo... Era l'anno 2000. Ha solo pochi giorni la piccola Amber quando una notte sua madre Sadie si alza dal letto, si dirige verso la porta e abbandona lei e il marito Miles. Una scomparsa volontaria e proprio per questo ancor più inspiegabile. Eppure Sadie non è impazzita. Non è depressa. Non è spaventata dalla responsabilità. Sadie ha paura. La stessa paura che aveva da ragazzina. Era il 1990. Nei boschi intorno a una piccola cittadina sul mare, tre amiche si divertono con giochi pericolosi. Di quelli che fanno venire la pelle d'oca e non ti fanno dormire la notte. Hanno in testa quella storiella per bambini, quella sull'Uomo Alto. L'Uomo Alto viene a prendere le bambine cattive. Ma, a volte, l'Uomo Alto ha bisogno di aiuto... È il 2016. Sadie bussa alla porta di quella che un tempo era la sua casa. Sono passati sedici anni: e adesso è tornata. È tornata perché è arrivato il momento di chiudere i conti col passato. È arrivato il momento di smettere di avere paura. Perché i segreti sepolti nel passato di Sadie stanno per arrivare con la forza di un ciclone ad abbattersi su sua figlia Amber. E come l'ha salvata una volta, quando era appena nata, adesso Sadie deve salvarla di nuovo.

AUTRICE
Phoebe Locke
È lo pseudonimo di un'autrice inglese di successo che non si era mai cimentata prima con il thriller. Con L'uomo delle ombre ha raggiunto i primi posti in classifica in UK e ha venduto i diritti di traduzione nei principali Paesi europei.
Prima di cominciare a scrivere, ha lavorato alla Faber Academy.
https://www.edizpiemme.it/

Commenti