Perla nera di Liza Marklund

Titolo: Perla Nera
Autrice: Liza Marklund
Editore: Marsilio
Genere: Thriller
Anno: 2020
Pagine: 560
Prezzo: 19,00€


RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del thriller "Perla nera" di Liza Marklund, edito da Marsilio.
Kiona è una giovane ragazza che vive con la sua famiglia a Manihiki, un minuscolo atollo dell'oceano Pacifico. Tutti i giorni, insieme ai suoi fratelli, si immerge in apnea per occuparsi delle ostriche coltivate dalla famiglia che contengono perle preziose. Ogni giornata è identica a quella precedente, ma tutto cambia quando uno straniero si incaglia con la sua imbarcazione nella barriera corallina che circonda l'isola. L'uomo a bordo, uno svedese con gli occhi color dell'acqua, ha perso conoscenza e ha bisogno di cure. Sarà la madre di Kiona, l'infermiera del luogo, a prendersi cura di lui. Kiona aiuta la madre a guarire Erik e si innamora di lui. Così com'è arrivato però, da un giorno all'altro viene portato via da alcuni sconosciuti senza preavviso e senza un apparente motivo. Kiona decide allora di partire portando con sé il contenuto di una misteriosa valigetta che Erik le aveva affidato, decisa a ritrovare il suo grande amore e scoprire cosa gli è successo...

Ero davvero curiosa di leggere questo thriller in quanto mi sembrava una storia molto particolare e le aspettative, a partire dal luogo in cui è ambientato il racconto, non sono state deluse. Dapprima ci troviamo su un'isola paradisiaca in mezzo all'oceano Pacifico, dove avverrà l'incontro tra Kiona ed Erik: due mondi contrastanti che si mescolano dando inizio a una storia d'amore meravigliosa. Ma poi tutto cambia con l'arrivo di alcuni sconosciuti che portano via un Erik terrorizzato. Inizia così un viaggio attraverso quattro continenti per arrivare infine in Svezia, dove Kiona troverà tutte le sue risposte. Ho trovato particolarmente interessante le tante parole scritte in dialetto, cosa che a me affascina particolarmente. Lo stile è molto scorrevole e porta il lettore a divorare le 560 pagine in poco tempo. Un thriller coinvolgente e particolare, che vi consiglio di leggere se avete voglia di confrontarvi con una storia diversa dalle solite.

TRAMA
A Manihiki, minuscolo atollo dell'oceano Pacifico, uno dei posti più isolati al mondo, Kiona lavora nella fabbrica di perle di famiglia: ogni giorno, insieme ai suoi fratelli, si immerge in apnea per occuparsi delle ostriche che racchiudono le preziose perle nere. La sua vita, regolata dai ritmi della comunità indigena, è rivoluzionata dall'arrivo di Erik, lo straniero dagli occhi color dell'acqua che viene dalla Svezia, la cui imbarcazione è rimasta incagliata nella barriera corallina che circonda l'isola. Ma chi è veramente Erik? Perché è così bravo con i numeri e qual è il suo legame con la Federal Reserve? Il suo naufragio segna per Kiona l'inizio di una grande storia d'amore e di un'avventura emozionante e drammatica, che la spingerà sempre più lontano dalla magnifica laguna in cui è cresciuta, trascinandola attraverso quattro continenti. Determinata a difendere il contenuto di una misteriosa valigetta che Erik teneva ben nascosta e a trovare la verità sull'uomo portato dal mare, Kiona imparerà che il possesso può trasformarsi in un veleno e far impazzire le persone, e che all'avidità non c'è limite. Minacciata e inseguita, arriverà fino a Lund, nel Sud della Svezia, dove finalmente la piccola chiave che porta con sé da quando si è lasciata alle spalle le isole Cook le darà accesso al tesoro a cui tutti stanno dando la caccia. Nel suo nuovo romanzo intessuto di leggende, Liza Marklund affronta le complesse questioni legate all'economia globale, chiedendosi fino a che punto siamo disposti a spingerci per proteggere le persone che amiamo e per fare giustizia, pur sapendo che il prezzo da pagare sarà altissimo.

AUTRICE
Liza Marklund (1962), giornalista e co-fondatrice della casa editrice Piratförlaget, vive tra la Svezia e la Spagna. Oltre che per i suoi libri e documentari, ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’impegno sociale, in particolare in difesa delle donne. Perla nera, subito al primo posto in classifica nei paesi scandinavi, è il primo romanzo che segue alla fortunata serie poliziesca di Annika Bengtzon, un successo internazionale diventato anche serie televisiva, i cui undici episodi sono stati pubblicati in Italia da Marsilio.
http://www.marsilioeditori.it

Commenti