L'eternità dell'amore incompiuto di Sergio Tavanti

Titolo: L'eternità dell'amore incompiuto
Autore: Sergio Tavanti
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Genere: Narrativa
Anno: 2020
Pagine: 221
Prezzo: 14,90€


RECENSIONE
Cari lettori, 
oggi vi voglio parlare del romanzo "L'eternità dell'amore incompiuto" di Sergio Tavanti, edito da Albatros Il Filo.
Cosimo è un giovane ragazzo innamorato perdutamente di Eleonora. La loro è una storia d'amore profonda e travolgente, ma che a causa di un'incomprensione finisce da un momento all'altro. Nonostante il grande sentimento li tiene legati, i due si perdono di vista e continuano le loro vite con nuovi partner. Sono passati più di trent'anni e il passato all'improvviso torna a bussare alle loro porte. Quanto può essere forte un amore incompiuto??

Il racconto inizia con un colpo di scena: Martina, una donna felicemente sposata, ritorna dopo anni nella casa dei suoi defunti genitori. Frugando nei cassetti dell'ufficio di suo padre troverà uno scritto autobiografico di suo padre Cosimo. Ritorniamo così nel passato e veniamo a conoscenza della bellissima storia d'amore tra Cosimo ed Eleonora, purtroppo finita molto male. Un amore incompiuto che tormenterà i due protagonisti per decenni, nonostante ognuno si sia ricostruito una propria vita. Ma quando il passato torna a bussare alla loro porta, ogni certezza verrà spazzata via. Ho iniziato il libro in una fredda serata sul divano e l'ho finito qualche ora dopo. Non riuscivo a staccarmi talmente ero curiosa di sapere quali sorprese avrebbe riservato il destino a Cosimo ed Eleonora. Una storia d'amore intensa che mi ha fatto emozionare più volte. La scrittura è leggera e fluida e porta il lettore a divorare una pagina dopo l'altra. Se siete in cerca di un romanzo che vi tenga con il fiato sospeso durante tutta la lettura, vi consiglio di leggere questo!

TRAMA
Quante volte si può amare nella vita? Quanti amori incompiuti sono destinati a durare nel tempo e nella memoria? Le risposte sono contenute in uno scritto custodito per anni in un cassetto e ritrovato per caso che svela il passato di Cosimo ed Eleonora e racconta il loro grande amore prematuramente interrotto. Con il romanzo L’eternità dell’amore incompiuto, l’autore Sergio Tavanti insegna che la forza dei sentimenti supera anche lo scorrere del tempo e degli eventi.

AUTORE
Sergio Tavanti, nato a Firenze nel 1951, giornalista pubblicista dal 1970, tuttora iscritto all’Ordine, ha sempre alimentato la passione della “carta stampata” con articoli, saggi, racconti, che si sono concretizzati in quella affascinante metamorfosi dell’ideazione in testo scritto. Da “La penna stilografica origini, funzionamento e collezione” a “Quel meraviglioso mondo di Pericle” a numerose altre pubblicazioni di carattere scientifico, la sua professione di chirurgo generale, pur onerosa per quanto riguarda il tempo a disposizione per altre attività, non gli ha impedito di mantenere sempre vivo il grande interesse per la narrativa, che si arricchisce ora di questo nuovo invito alla lettura.




Commenti