No pasa nada di Chiara Tomassini
Titolo: No pasa nada
Autrice: Chiara Tomassini
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Genere: Narrativa
Anno: 2021
Pagine: 78
Prezzo: 12,50€
*
RECENSIONE
Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del romanzo "No pasa nada" di Chiara Tomassini, edito da Gruppo Albatros Il Filo.
Angelo, Tea, Lupo, Chloè, Dario, Fiammetta, Leo, Maitè, Max ed Elia hanno tutti una cosa in comune: vivono a Ibiza.
Ognuno di loro ha una propria storia: chi è approdato sull'isola per cercare una vita migliore, chi è scappato da problemi familiari, qualcuno è scappato dai debiti e qualcun altro ancora è fuggito da un amore finito male...
Adulti in cerca di una vita migliore. Ma oltre al fatto di vivere tutti nello stesso posto, cos'altro hanno in comune???
Quando ho iniziato la lettura di questo racconto non sapevo bene cosa aspettarmi. Ho pensato di leggere delle storie brevi, ognuna con un protagonista diverso e un fattore in comune con gli altri: Ibiza.
Dieci protagonisti che non potrebbero essere più diversi tra di loro, ma che allo stesso tempo hanno anche tante cose in comune. Dieci capitoli, con dieci protagonisti diversi, che si intrecciano tra di loro per dare un grande insegnamento: tutte le azioni che commettiamo hanno delle conseguenze, sta a noi rimetterci in piedi e lottare sempre per essere felici. Un romanzo breve che si divora in poco più di un'ora. La curiosità di scoprire cosa hanno in comune queste persone era davvero tanta. Una scrittura fluida in cui prevalgono temi come amicizia, amore, dipendenza dalla droga e speranza. Se siete in cerca di un libro breve che vi catapulti a Ibizia e che vi sorprenda, vi consiglio di leggere questo.
TRAMA
Ogni vita segue un percorso singolare e irripetibile, eppure a volte capita che realtà diverse siano attraversate da uno stesso filo rosso, quasi un destino condiviso. L'esistenza di Angelo, Tea, Lupo, Chloè, Dario, Fiammetta, Leo, Maitè, Max ed Elia trova compimento a Ibiza tra scelte irrazionali e percorsi al limite del pericolo, dietro i quali si nasconde il desiderio di fuggire via da un passato sbagliato, da errori che, però, conducono ad azioni ben peggiori tra voglia di amare e voglia di affermare il proprio essere senza filtri. "No pasa nada" di Chiara Tomassini è una storia che tutti dovrebbero leggere, per imparare che ogni azione ha sempre una conseguenza su sé stessi e sugli altri, offrendo, qualche volta, l'opportunità di tornare sui propri passi alla ricerca di una seconda possibilità.
AUTRICE
Chiara Tomassini è nata Milano nel 1991. Dopo il diploma artistico, decide di non intraprendere gli studi universitari per iniziare a lavorare nel campo della ristorazione e del turismo. Questo le permette di trasferirsi in Spagna e successivamente, ritornata in Italia, aprire un albergo a Cremona. Sul finire del 2019, sceglie di stabilirsi definitivamente a Milano e dedicarsi alla sua grande passione: la scrittura.
*link affiliato
Commenti
Posta un commento